Casa in canapa Supersano

The First – Il coraggio di costruire una rivoluzione

 

Ogni volta che pensiamo alla parola “casa”, il suo stesso significato ci rimanda ad un luogo fisico, tangibile, un luogo sicuro che sappia farci stare bene. Sin dai primi momenti del nostro progetto però, è emerso in maniera molto forte che in realtà Messapia Style non stava semplicemente progettando delle mura nelle quali trasferirsi ma stava cercando di creare una nuova cultura dell’abitare gli spazi, una vera e propria proiezione che non ci vede più come semplici padroni di un edificio, ma crea una perfetta armonia tra noi e la nostra casa al punto da generare quasi una simbiosi viva e consapevole di reciproca cura.

La Calce-Canapa ci ha permesso già nelle prime fasi della progettazione e poi della costruzione di capire che stavamo costruendo uno stile di vita alternativo nel quale mettere al centro del focus di ogni nostra azione il totale benessere dei futuri abitanti. I materiali del nostro composto infatti sono completamente naturali e questo consente all’edificio stesso di essere vivo e attivo e restituire così una qualità dell’aria e una distribuzione della temperatura, al suo interno, nettamente migliori rispetto alle costruzioni in cemento e materiali sintetici. Ci siamo resi conto subito che quello che da fuori sembrava solo un cantiere in realtà era diventato un viaggio nel futuro.

Giorno dopo giorno le mura monolitiche della costruzione iniziavano a crescere e insieme a loro anche la certezza che stavamo andando nella direzione giusta. Una particolarità infatti delle costruzioni in Calce-Canapa è che non ci sono mattoni ma viene fatta una gettata unica che avvolge e riempie la struttura in legno. Questa operazione rende la costruzione non solo più solida e stabile ma addirittura antisismica, restituendo così a chi la abita un vero e proprio senso di protezione e sicurezza!

Una volta completata, le sensazioni al suo interno si sono rivelate anche superiori alle aspettative. Eravamo riusciti a dare un nuovo respiro alla parola “casa”. Da risorse così antiche come la calce, la canapa ed il legno ad una nuova identità dell’abitare in armonia questo nostro pianeta, in maniera più consapevole, ecosostenibile e soprattutto salutare.

Nasce così “ The First”, il primo passo di questa grande avventura che ancora oggi è la visione di Messapia Style.

 

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in